Cosa sono le piattaforme di sollevamento, quali sono le tipologie esistenti e quando vengono utilizzate.
Le piattaforme di sollevamento sono macchine da lavoro che vengono utilizzate per sollevare in quota uno più operatori così da facilitare lo svolgimento di svariate attività.
Sono anche conosciute come piattaforme aeree o mobili elevabili, e sono sempre più diffuse nel settore dell’impiantistica proprio perché in grado di agevolare lavori altresì impraticabili e di garantire condizioni di lavoro più sicure.
Esistono diverse tipologie di piattaforme in grado di alzarsi dai 2 m fino a oltre 20 m, oppure elettriche o autocarrate su macchine commerciali. Per alleggerire i costi e per operazioni che non richiedono un uso ricorrente, puoi richiedere il noleggio di una qualsiasi delle piattaforme di sollevamento di Caliaro Impianti.
Le tipologie di piattaforme di sollevamento
Caliaro Impianti utilizza diversi tipi di piattaforme aeree nelle attività di installazione e manutenzione di impianti elettrici: piattaforme di sollevamento autocarrate, elettriche e una gru con cassoni scaricabili.
La piattaforma di sollevamento autocarrata è a tutti gli effetti un veicolo in grado di muoversi per strada. Abbiamo a nostra disposizione due piattaforme con bracci di 15 m e 20 m. La gru è invece montata su di un camion ed è accessoriata con un cassone scaricabile su ognuno dei tre lati. Infine, le due piattaforme elettriche raggiungono gli 8-8,70 m e vengono in due dimensioni: 0,8×1 m e 0,8×2 m.
Quando vengono utilizzate?
Le piattaforme di sollevamento sono usate in diversi settori perché versatili, facili da utilizzare, e totalmente sicure. Possono essere utilizzate nell’edilizia per le costruzioni, in ambito industriale per la mobilità su più livelli sia dentro che fuori i capannoni, e ovviamente nell’impiantistica per agevolare le operazioni ai piani elevati. Ad esempio, sono fondamentali nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e antenne tv.