Piattaforma aerea: cos’è e a cosa serve

In ambito edile la piattaforma aerea è un macchinario che agevola non di poco il lavoro in quota, rendendolo più sicuro e più agile.

Soprattutto in determinati settori che necessitano di sollevare in quota persone o materiale da lavoro, la piattaforma aerea risponde a esigenze fondamentali.

In primis un’esigenza di sicurezza, vista la necessità di alcuni operatori di lavorare in quota e di compiere operazioni anche delicate. In secondo luogo la necessità di utilizzare macchinari robusti, resistenti a grandi pesi e dotati di braccia meccaniche che si spingono anche fino i 100 metri di altezza, a seconda del modello.

La piattaforma aerea consente di fare tutto questo. Ne esistono di diverse tipologie, da quelle montate direttamente su autocarri (molto semplici da trasportare e muovere) a quelle che compiono solo movimenti verticali o con torrette girevoli a 360°. In ogni caso sono costituite da un basamento che sostiene l’intera struttura, da un pantografo o un braccio telescopico ovvero la parte estensibile che permette di raggiungere l’altezza desiderata e da un basamento superiore o torretta circondata da una gabbia di sicurezza. Questi macchinari sono mossi da un motore elettrico e una pompa idraulica che permette il sollevamento in quota.

La scelta della piattaforma aerea più idonea è direttamente collegata al tipo di lavoro che si deve svolgere. Noi di Caliaro Impianti mettiamo a disposizione la nostra esperienza anche per il noleggio di questi mezzi. Ecco tutto quello che serve sapere.

Campi di utilizzo

Come già anticipato la piattaforma aerea trova largo utilizzo nel settore edile, dove le esigenze di svolgere lavori e manutenzioni in quota sono più evidenti.

Ma non si tratta dell’unico settore in cui questi macchinari trovano applicazione. Pensiamo ad esempio al settore industriale, in cui le piattaforme aeree vengono utilizzare sia all’interno che all’esterno sia per sollevare persone che per spostare grossi carichi.

Oppure il settore delle pulizie o manutenzioni urbane. Le piattaforme sono utilizzate per pulire grandi vetrate irraggiungibili in altro modo oppure per potare grandi alberi o ancora per installare luminarie.

Il nostro servizio di noleggio

L’importanza e i vantaggi apportati da questi macchinari sono ormai noti nel settore:

  • facilità di spostamento
  • installazione veloce
  • ridotta manutenzione
  • adattabili alle esigenze di cantiere
  • maggiore sicurezza
  • minor rischio di caduta

Le piattaforme aeree in un certo senso hanno sostituito i ponteggi e i trabattelli, strutture meno sicure e che consentono minor spazio di manovra in altezza da parte degli operai.

Inoltre con la soluzione di noleggio fornita da Caliaro Impianti potrete avere macchinari in ottime condizioni, sempre controllate e a un prezzo vantaggioso rispetto all’acquisto delle stesse. Il nostro parco mezzi disponibile per il noleggio permette di rispondere ad ogni tipo di esigenza di lavoro in quota, con minimo investimento.

Per maggiori informazioni sul ostro servizio di noleggio piattaforma aerea non esitare a contattarci.