Fibra ottica: cos’è e come viene installato l’impianto

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di impianti di fibra ottica, che hanno notevolmente accelerato la velocità della rete internet.

Negli ultimi anni la connessione ad alta velocità si è diffusa su gran parte del territorio italiano con una conseguente maggiore richiesta di impianti di fibra ottica installati in ambito domestico e commerciale.

L’installazione di un impianto di questo genere è relativamente semplice ma richiede l’intervento di un tecnico specializzato. Caliaro Impianti è l’azienda partner ideale: ci occupiamo di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, tra cui anche impianti di fibra ottica.

Quali fibre ottiche esistono?

Quando si parla di fibra ottica è bene fare una distinzione preliminare. Esistono infatti due principali tipologie di fibre, differenti per velocità di navigazione.

  • Fibra ottica o FTTH – è realizzata interamente in fibra ottica e attualmente è la tipologia di linea più veloce, fino a 1 gigabit al secondo. In cavo di fibra arriva direttamente fino all’edificio o abitazione privata (FTTH infatti significa Fiber to the home).
  • Fibra misto rame o FTTC o FTTS – è una connessione cosiddetta ibrida; la fibra arriva solo fino ai cabinet (gli armadi stradali) mentre da questi all’abitazione rimane in classico doppino in rame. Si tratta di un tipo di fibra più economico ma anche meno performante: dai 30 ai 200 Mega di velocità.

Come si installa l’impianto

L’installazione di un impianto di fibra ottica non è particolarmente difficoltoso e non richiede chissà che interventi.

In particolare per l’impianto FFTC o FFTS è semplicissimo in quanto i nostri tecnici avranno già a disposizione le tubazioni e le canalizzazioni del precedente doppino telefonico per collegare i cavi in rame dell’abitazione a quelli in fibra che arrivano fino al cabinet.

Nel caso invece di impianto interamente in fibra ottica ci sono due soluzioni possibili. La prima è installare il cavo a fibra ottica a vista sulla parete.
In alternativa se non si vogliono cavi a vista si dovranno predisporre gli interventi di realizzazione delle tubazioni e canalizzazioni, in modo da installare la borchia ottica nel punto preferito.

I tecnici di Caliaro Impianti, forti di un know how di alto profilo svolgeranno un sopralluogo per raccogliere le esigenze del committente e studiare la migliore soluzione di impianto.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio di installazione di impianto fibra ottica non esitare a contattarci, cliccando qui.