Impianto antintrusione: come funziona e quale scegliere

La sicurezza di case, appartamenti, negozi e aziende è un aspetto da non sottovalutare. Al fine di prevenire furti o intrusioni indesiderate è bene installare un impianto antintrusione.

Un sistema di sicurezza come l’impianto antintrusione è il modo migliore e più appropriato per mantenere in sicurezza non sono gli interni di un immobile ma anche il perimetro esterno.

Affidarsi alla consulenza di esperiti del settore consente di prendere in considerazione tutta una serie di aspetti e valutare quale impianto sia migliore per il caso specifico.

Noi di Caliaro Impianti, esperti nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, ci occupiamo anche di realizzare impianti antintrusione di diverso tipo. Scopriamo di più in questo approfondimento.

Antifurto per case: quale impianto scegliere?

Esistono varie soluzioni ma prima di analizzarle vediamo quali parametri bisogna tenere in considerazione nella scelta:

  • Le dimensioni dell’abitazione;
  • Quanti sono gli ambienti;
  • Il contesto in cui è inserito l’edificio;
  • Quale piano si trovano i locali da proteggere;
  • La presenza di animali domestici;
  • In quali e quante ore la casa non è abitata.

Tutti questi aspetti influenzano la scelta. Infatti, ad esempio, un appartamento collocato ai piani alti di un edificio ha meno possibilità di subire intrusioni rispetto a una casa unifamiliare collocata fuori dal centro urbano. 

Come funziona un impianto antintrusione

Un impianto antifurto funziona grazie a due elementi: sensori e connessione all’impianto centrale di sorveglianza o semplicemente allo smartphone.

Ne esistono di tre tipologie:

  • Gli impianti di protezione volumetrica interna: rilevano i movimenti di persone che già si sono introdotte in casa. Si compongono di sensori di movimento installati all’interno dei locali.
  • Gli impianti di protezione perimetrale interna: monitorano il perimetro domestico e constano di contatti magnetici nei serramenti o in prossimità degli stessi.
  • Gli impianti di protezione volumetrica esterna: consistono in una serie di dispositivi di rilevazione dislocati nelle aree antistanti l’abitazione come giardino o spazi comuni. Il vantaggio di quest’ultima tipologia d’impianto è che si attiva ancor prima che venga tentata una qualsiasi forma di intrusione.

A livello di tecnologie anche in questo caso esistono tre modelli differenti:

  • Cablato o a filo
  • Wireless
  • Misto cablato/wireless

Sicuramente gli impianti migliori sono quelli che offrono un triplo livello di rilevazione: interna, perimetrale ed esterna.

I prodotti di Caliaro Impianti

Per l’acquisto e l’installazione di un impianto antifurto è bene rivolgersi ad aziende professioniste e dotate di certificazioni di qualità aziendale, come Caliaro Impianti che possiede l’attestazione SOA.

La professionalità di Caliaro Impianti è dimostrata in tutto il processo di gestione del lavoro, a partire dal sopralluogo fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.

Per maggiori informazioni sull’impianto antintrusione o per un preventivo senza impegno contattaci cliccando qui.