Impianti Elettrici Civili e Industriali: le loro differenze

Al giorno d’oggi sul mercato esistono due differenti tipologie di impianti elettrici: quelli civili e quelli industriali.

La funzione principale di entrambi i modelli di impianti è quella di trasmettere energia all’interno di un immobile permettendo quindi il suo utilizzo, sono però caratterizzati da grandi differenze.

Gli impianti Elettrici e Civili devono seguire norme ben precise in quanto regolamentate dalla legge e la loro installazione deve essere necessariamente effettuata da professionisti del settore.

Le differenze tra i due impianti

Una delle prime differenze tra gli impianti elettrici civili e industriali è rappresentata dalla struttura nella quale vengono installati. Un impianto elettrico civile verrà infatti installato in strutture come case, ospedali o comunque in luoghi con una non elevata metratura. Quello industriale invece si utilizza in strutture come capannoni, laboratori e industrie dove le dimensioni da coprire sono molto più ampie.

Una seconda differenza la ritroviamo nell’utilizzo che viene fatto degli impianti elettrici civili e industriali; quelli civili, infatti, devono fornire energia fondamentalmente per l’illuminazione, per il funzionamento di elettrodomestici e di dispositivi. Mentre quelli industriali, devono trasportare energia necessaria per l’attivazione di macchinari appunto industriali quindi molto più complessi e grandi rispetto a quelli di un’abitazione.

Una terza e sostanziale differenza è rappresentata dalla quantità di energia richiesta dai due impianti. Naturalmente gli impianti elettrici industriali avranno bisogno di una quantità di energia notevolmente maggiore rispetto a quelli civili e ciò si traduce anche in una più complessa costruzione degli impianti elettrici industriali in quanto devono obbligatoriamente rispettare norme e Leggi che tutelano i lavoratori e  i macchinari stessi.

Aspetto fondamentale e comune a entrambi gli impianti elettrici è la loro realizzazione e montaggio; consigliamo sempre di rivolgervi a professionisti del settore che sappiano adeguarsi alle esigenze di ogni cliente e soprattutto che rispettino tutte le normative e Leggi vigenti per la loro costruzione.

In Caliaro Impianti ci occupiamo da anni della realizzazione di Impianti Elettrici civili e industriali per qualsiasi tipo di attività e struttura; se siete perciò interessati o per maggiori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!