Le detrazioni al 50% e lo sconto in fattura per il fotovoltaico: i nostri consigli

Il Decreto Legge e la Legge di Bilancio forniscono la possibilità di ottenere una detrazione al 50% per l’installazione di impianti fotovoltaici. In questo articolo vi forniamo dettagli su come ottenere la detrazione al 50%.

Il Governo italiano ha erogato per tutti i cittadini differenti opportunità per l’installazione di un impianto fotovoltaico usufruendo delle detrazioni fiscali rilasciate dalla Legge di Bilancio. La realizzazione di un impianto fotovoltaico rappresenta una scelta sostenibile molto importante, non solo per quanto riguarda l’abbassamento delle emissioni di CO2 ma anche in quanto garantisce un importante risparmio energetico con la relativa riduzione delle bollette.

Detrazioni al 50%  sul fotovoltaico

Iniziamo col dirvi che le detrazioni al 50% per il fotovoltaico, sono valide fino al 31/12/2021 e prevedono una detrazione IRPEF appunto del 50% su tutte le spese sostenute per l’istallazione di un nuovo impianto fotovoltaico fino a un massimo di 96.000 euro che verrà restituita in 10 rate annuali di pari importo. Le novità introdotte prevedono la fruizione dello sconto in fattura o mediante la cessione del credito.

Le detrazioni al 50% per quanto riguarda il fotovoltaico forniscono differenti vantaggi in quanto permettono di realizzare un solo intervento senza doverne effettuare altri per usufruire del bonus e la possibilità di sfruttarlo con lo sconto in fattura rende ancor più semplice per i cittadini usufruirne.
Mediante lo sconto in fattura sul fotovoltaico quindi, ogni cittadino avrà la possibilità di ottenere immediatamente lo sconto fino al 50% dell’importo speso.

Per utilizzare le detrazioni fiscali al 50% sulla spesa effettuata per l’installazione di un impianto fotovoltaico nuovo, è necessario rispettare determinati requisiti:

  • Per accedervi è necessario non usufruire del Quinto Conto Energia;
  • L’installazione dell’impianto deve avere come scopo la produzione per autoconsumo e non per fini commerciali;
  • Se l’energia prodotta supera il fabbisogno, non è possibile venderla pena la perdita della detrazione al 50%

Se siete interessati quindi all’installazione di un impianto fotovoltaico e usufruire delle detrazioni al 50%, potete contattarci cliccando qui.