Piattaforma di sollevamento elettrica come sfruttarla

Molto utilizzate nell’edilizia e nell’impiantistica, le piattaforme di sollevamento elettriche sono delle macchine che permettono l’esecuzione di lavori ad alta quota.

Nell’articolo di oggi, Caliaro Impianti ci parla degli usi di una piattaforma di sollevamento elettrica e di come sfruttarla al meglio.

Cosa sono le piattaforme di sollevamento

Le piattaforme da sollevamento, chiamate anche piattaforme aeree o mobili elevabili, sono dei macchinari molto usati nell’edilizia e impiantistica per consentire al personale di collocarsi su di esse mentre compiono operazioni di varia natura ad alta quota, dai 2 metri e arrivando persino a 100 metri, evitando di montare ponteggi o trabattelli.

Piattaforma di sollevamento, le componenti

La piattaforma aerea è formata da:

  • Le batterie di trazione ricaricabili che assicurano una buona resa e lunga durata nel tempo;
  • Il gruppo motor-pompa;
  • Centralina di comando;
  • Distributore idraulico.

Il funzionamento della piattaforma è basato sull’energia idraulica. In questo caso, il motore elettrico azione una pompa a diversi ingranaggi che forniscono l’energia necessaria per il movimento. La centralina di comando, invece, avrà il compito di controllare il distributore, permettendo così di gestire tutti i movimenti della piattaforma.

Piattaforma di sollevamento elettrica: le tipologie

Le piattaforme elettriche sono ideali per ambienti interni dotati di pavimenti piani e compatti e vengono utilizzate soprattutto per l’installazione di impianti elettrici e idraulici o per tinteggiare, aggiustare murature, fare lavori all’interno di officine e capannoni.

Tra le varie tipologie si ha:

  • La piattaforma semovente (altezze di lavoro tra 6 e 10 m) utilizzata per interventi di manutenzione, lavori di magazzino etc.;
  • La piattaforma verticale elettrica (altezze di lavoro tra 7 e 14 m) è il modello di piattaforma ideale per uso interno leggere, compatte e facili da spostare anche su furgone
  • La piattaforma a pantografo (altezze di lavoro fino a 18 m) dotata di un ampio cestello, è utile sia per interventi esterni che interni.
  • La piattaforma a ragno (altezze fino a 48m) dotata di stabilizzatori, è utilizzata soprattutto in ambito forestale, poiché utile e sicura anche dove il terreno è sconnesso o in pendenza.

Stai cercando una piattaforma di sollevamento elettrica? Caliaro Impianti mette a disposizione un importante parco mezzi d’opera di proprietà, comprendente:

  • Piattaforma di sollevamento elettrica h 8 dim. 0,8×1 mt
  • Piattaforma di sollevamento elettrica h 8,70 mt di m. 0,8x2mt

Contatta Caliaro Impianti per noleggiare una delle nostre piattaforme di sollevamento elettriche.