Pannelli solari o fotovoltaici: cosa scegliere?

Pannelli solari e fotovoltaici sono spesso erroneamente utilizzati come sinonimi. Nonostante sfruttino entrambi l’energia solare, hanno fini molto differenti

Cosa scegliere per la propria casa, pannelli solari o fotovoltaici? I primi sono la componente principale di un impianto solare termico. I pannelli fotovoltaici sono la componente principale di un impianto fotovoltaico. Quali sono le differenze tra questi due impianti?

Ne parliamo nel dettaglio nell’articolo di Caliaro Impianti.

Cos’è un pannello solare

Il pannello solare termico è un dispositivo contenente un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua, utilizzata per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell’abitazione.

Cos’è un impianto fotovoltaico

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che genera energia elettrica permettendo quindi di convertire l’energia del sole in elettricità all’effetto fotovoltaico.

Differenze

In linea generale, la prima differenza risiede nello scopo dell’impianto. I pannelli solari termici servono per il riscaldamento dell’acqua sanitaria domestica, sostituendo scaldabagno e caldaia. I pannelli fotovoltaici, invece, trasformano l’energia solare nell’elettricità necessaria per far funzionare gli elettrodomestici di tutta la casa.

Più nel dettaglio, le differenze tra pannello solare termico e pannello fotovoltaico sono:

  • Produzione: il pannello fotovoltaico genera energia elettrica mentre il pannello solare termico produce solo acqua calda sanitaria;
  • Materiale: il pannello fotovoltaico è realizzato in silicio, mentre il pannello solare termico sfrutta un serbatoio o un raccoglitore per riscaldare sostanze l’acqua;
  • Dimensioni: per scaldare l’acqua calda della casa potrebbe essere sufficiente anche un solo pannello solare termico mentre per il fotovoltaico, è necessario un dimensionamento maggiore.
  • Installazione: nonostante valga per entrambi il principio dell’esposizione a sud, un pannello solare termico può essere installato in qualsiasi punto di un edificio mentre, i pannelli fotovoltaici, di contro, necessitano di una superficie di gran lunga maggiore.

Quindi, pannelli solari o fotovoltaici?

Per alcuni è più conveniente il fotovoltaico, per altri il solare termico. La scelta più giusta è quella di rivolgersi ad un professionista del settore che sarà in grado di consigliare la scelta più adatta in base alle singole esigenze.

Entrambe le soluzioni consentono di ottenere un notevole risparmio sull’approvvigionamento di gas o elettricità. Ovviamente, è possibile installare entrambi i sistemi riducendo in parte o totalmente l’indipendenza dalle aziende fornitrice.

Per ulteriori informazioni o per scegliere l’impianto più adatto alle tue esigenze, contatta Caliaro Impianti!