Impianti elettrici speciali, cosa sono e perché utilizzarli

Cosa sono gli impianti elettrici speciali, come funzionano e quali sono quelli più diffusi. Una pratica guida per tutti.

Per impianto elettrico speciale si intende l’insieme di tecnologie e sistemi che, all’interno di un’abitazione, svolgono precise funzioni di sicurezza, comunicazione, supervisione e controllo. A prescindere dallo specifico ambito, il compito di questi impianti è quello di rilevare quando si presenta una qualsiasi anomalia come un’intrusione, un incendio, una fuga di gas o un allagamento. L’obiettivo di tali impianti è riuscire a notificare tempestivamente il proprietario riguardo a condizioni di pericolo per intervenire e contrastarle nel momento in cui si presentano. Nell’articolo di oggi parliamo delle principali tipologie di impianti elettrici speciali e della loro utilità in casa.

Impianti antintrusione e di videosorveglianza

Tra gli impianti di sicurezza, i più diffusi e conosciuti sono gli impianti antintrusione e di videosorveglianza. Svolgono funzioni molto simili, essendo in grado di monitorare ingressi e spazi per prevenire o contrastare intrusioni e furti, sebbene si basino su funzionamenti diversi.

Gli impianti antintrusione si basano su degli allarmi cablati o via radio che permettono di sapere sempre quando viene violato lo spazio che si vuole proteggere. Gli allarmi possono avere protezioni volumetriche interne o perimetrali esterne e possono inoltre essere controllati da remoto per evitare falsi allarmi.

Gli impianti di videosorveglianza, invece, permettono di visionare in tempo reale gli esterni o qualsiasi locale di casa. Sono in grado di registrare ciò che riprendono, rilevare movimenti insoliti nelle inquadrature e possono anch’essi essere dotati di tecnologie per i controlli da remoto.

Altre tipologie di impianti speciali

Esistono molte tipologie di impianti speciali, oltre a quelli di antintrusione e videosorveglianza. In particolare, parliamo di impianti di controllo degli accessi, di rilevamento incendi e antiallagamento.

Gli impianti di controllo degli accessi sono più utilizzati per edifici industriali o in generale per qualsiasi attività che necessiti di controllare e regolare gli ingressi e le uscite di una determinata area. Permettono di registrare l’identità di chi accede e le fasce di orario in cui entra ed esce tramite la semplice lettura di un badge o di un tag, o attraverso l’uso di un terminale biometrico o un’installazione di lettura targhe.

Gli impianti di rilevazione incendi e gli impianti antiallagamento fanno esattamente ciò che suggeriscono. I primi sono in grado di rilevare e segnalare la presenza di un principio di incendio, basandosi sulla presenza di particelle di fumo nell’aria; i secondi sono invece dotati di sensori in grado di rilevare le perdite di acqua.

Installare degli impianti elettrici speciali garantisce una maggior sicurezza e preparazione in caso di anomalie o incidenti domestici. Contatta subito Caliaro Impianti per la progettazione dei tuoi impianti di sicurezza.