Elementi di protezione, come varistori e scaricatori, assicurano che le sovratensioni siano deviate a terra in modo che l’alta tensione non raggiunga gli apparecchi elettrici.
Nell’articolo di oggi, Caliaro Impianti ci mostrerà come proteggere casa e ufficio dalle sovratensioni.
Cosa sono le sovratensioni
Per prima cosa è importante specificare che il flusso elettrico non è costante. Ci sono infatti dei momenti in cui possono verificarsi piccoli ostacoli e causare una delle sovratensioni elettriche.
Con il termine sovratensione si fa riferimento a tutte le tensioni che superano il valore limite della tensione di rete per un breve periodo che possono verificarsi non solo nella rete a 230 V (normale tensione di rete domestica), ma anche negli apparecchi collegati attraverso le linee telefoniche o di antenna. Queste tensioni colpiscono prima le parti sensibili del sistema che senza una protezione efficace, possono danneggiarsi compromettendo l’intero sistema.
Cosa le causa
Queste tensioni possono essere dovute, per esempio, da impulsi di commutazione di forti motori, saldatrici o altri grandi apparecchi elettrici.
Le cause più pericolose sono i picchi di tensione innescati dai fulmini indiretti che danneggiano irrimediabilmente gli apparecchi elettrici non protetti. Le sovratensioni che entrano nella rete elettrica attraverso i fulmini indiretti con enormi intensità di corrente raggiungono anche i sistemi informatici, le apparecchiature video e hi-fi attraverso le linee telefoniche e di antenna.
Gli elementi di protezione
I componenti e gli elementi di protezione, assicurano che le sovratensioni pericolose siano deviate a terra entro frazioni di secondo, in modo che non raggiungano gli apparecchi elettrici protetti.
Gli elementi di protezione da questi fenomeni sono costituiti da componenti elettrici come:
- Varistori (resistenze dipendenti dalla tensione);
- Scaricatori di gas (spinterogeni incapsulati);
- Fusibile di temperatura;
- Indicatore di protezione da sovratensione.
Quasi tutte le strutture del sistema elettrico domestico e industriale devono includere dispositivi di protezione contro le sovratensioni.