Come funziona l’impianto fibra ottica?

La fibra ottica è una tecnologia che consente di trasmettere grandi quantità di dati a velocità elevatissime. Grazie alla sua capacità di supportare connessioni ad alta velocità, l’impianto fibra ottica sta diventando sempre più diffuso in tutto il mondo, sostituendo gradualmente le vecchie infrastrutture di connessione in rame.

Ma come funziona l’impianto fibra ottica? In questo articolo approfondiremo il funzionamento di questa tecnologia e vedremo anche come viene installata la fibra a casa.

Come funziona la fibra ottica?

Il funzionamento della fibra ottica si basa sulle proprietà fisiche della luce. La fibra ottica è costituita da un sottile filamento di vetro o di materiale plastico, chiamato “nucleo”, rivestito da uno strato esterno di materiale isolante, chiamato “guaina”. All’interno del nucleo viene fatta passare la luce, che viene riflessa lungo il suo percorso grazie alla presenza di uno strato di materiale altamente riflettente, chiamato “rivestimento”.

Il segnale luminoso viaggia lungo il nucleo della fibra, e viene trasmesso da un’estremità all’altra della fibra attraverso una serie di riflessioni interne. Poiché il nucleo della fibra è molto sottile, la luce può viaggiare a velocità elevatissime, senza subire perdite di segnale.

Come viene installata la fibra a casa?

Per installare la fibra ottica a casa, è necessario che il tecnico installatore effettui alcuni lavori preliminari. In primo luogo, è necessario effettuare un sopralluogo per valutare il percorso che la fibra dovrà seguire per arrivare all’abitazione.

Una volta individuato il percorso, il tecnico effettuerà i lavori di posa della fibra, che avviene mediante la creazione di una serie di fori che consentono di far passare la fibra dal punto di ingresso alla casa, fino all’interno dell’abitazione.

A questo punto, verrà installata la presa terminale, che permette di collegare i dispositivi all’impianto fibra ottica. Una volta effettuati i test per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, la fibra ottica sarà pronta all’uso.

Se siete interessati all’installazione dell’impianto fibra ottica a casa vostra, non esitate a contattare Caliaro Impianti per richiedere maggiori informazioni.